Errore
  • Articolo non trovato

"Zenobia traiettorie per l'innovazione sociale è una società cooperativa di consulenza e formazione che opera per dare sostegno ai processi di innovazione, di integrazione e di connessione sociale e allo sviluppo delle risorse presenti nelle organizzazioni, nelle comunità, nelle imprese, nei gruppi."

L’innovazione dei sistemi sociali è lo scopo del nostro agire. ZENOBIA opera per supportare le istituzioni, le imprese, le organizzazioni del terzo settore, i gruppi a sviluppare l’efficacia della propria azione, l’impatto sociale dei propri interventi, la capacità di affrontare i problemi e i cambiamenti sociali. L’ipotesi di fondo è che le risorse per innovare e trasformare i sistemi e le organizzazioni sono presenti dentro gli stessi. Si tratta di cercarle e valorizzarle e, soprattutto, di “metterle insieme”, secondo un approccio di artigianato sociale che non cerca l’applicazione astratta di teorie, ma sperimenta insieme agli attori sociali interessati le soluzioni praticabili nelle situazioni reali, a partire dalla centralità del “come” dare corpo a queste ipotesi di intervento.

 

Zenobia nasce nel dicembre 2007 dall’esperienza di alcuni professionisti che da oltre dieci anni sono impegnati a livello nazionale, sui vari fronti del lavoro sociale e della consulenza alle organizzazioni pubbliche e private. Si avvale inoltre di collaboratori qualificati.


Zenobia è aderente a Confcooperative - Unione Provinciale di Cremona ed è accredita presso QUESTIO (www.questio.it) sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione promosso da Regione Lombardia.